La nostra Storia

Il Consorzio CS Cooperazione e Solidarietà nasce come Impresa a rete a carattere regionale nel 1989, con lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’economia civile e migliorare le condizioni sociali ed economiche del territorio lucano.

La fondazione del Consorzio

La nascita di CS coincide con la fine degli anni ’80 che, per la storia e il territorio lucani, rappresentano gli anni iniziali della faticosa ricostruzione post terremoto.
La vocazione costruttiva che ha permeato quel particolare periodo storico si ritrova, per altri versi, anche alla base dell’azione di sviluppo con cui Confcooperative di Basilicata ha dato lo slancio per la costituzione di Consorzio CS che è stato, di fatto, il primo consorzio sociale costituito nelle regioni meridionali rappresentando un punto di riferimento per le iniziative di promozione e sviluppo dell’imprenditoria sociale e della cooperazione sociale in particolare.

Lo Sviluppo e il Consolidamento

Nel corso della sua più che trentennale attività Consorzio CS ha partecipato, ha realizzato e progettato diverse iniziative di
impresa sociale nei settori socio-sanitario, socio-educativo, socio-assistenziale e nel campo dell’inserimento lavorativo delle persone fragili.
Per i suoi primi dieci anni di attività Consorzio CS si afferma come agenzia strategica regionale per l’integrazione, il consolidamento e lo sviluppo dell’impresa sociale in Basilicata, fino alla promozione in spin-off del consorzio “La Città Essenziale” di Matera.
Il decennio 2000-2010 consolida ed espande l’azione di sostegno e di collaborazione fra le cooperative operanti in Basilicata.
Non è mancato il nostro contributo alla diffusione della cultura dell’impresa sociale anche al di fuori dei confini regionali;
l’inizio del nuovo Millennio, infatti, ha visto Consorzio CS protagonista di diversi progetti, pure a vocazione europea, finalizzati a sostenere lo sviluppo imprenditoriale del Terzo Settore: “Mo.Re.S. Modelli di Responsabilità sociale”, “Progetto Transnazionale Perseo”, “CRIS – Centri Risorse per le
Imprese Sociali”, ne sono un esempio. Consorzio CS arricchisce costantemente la sua partecipazione a iniziative e progetti di sviluppo volti alla valorizzazione del potenziale sociale e solidale delle comunità locali lucane.

Consorzio CS oggi

Ad oggi Consorzio CS persegue i medesimi obiettivi di sempre: favorire la collaborazione fra le cooperative che si occupano del sostegno e dell’assistenza ai più fragili e dell’inserimento sociale e lavorativo dei cittadini che vivono condizioni di marginalità e svantaggio.
Grazie all’esperienza accumulata in qualità di attore per l’informazione e la divulgazione della cultura dell’impresa sociale, coordina l’attività delle consorziate attraverso la gestione di iniziative e progetti di sviluppo e offre alle imprese sociali consulenza in materia di progettazione, di certificazione qualità (custumer driven), fiscale e contabile, assistenza su bandi, gare, contratti e altri aspetti legali, nonché assistenza su piano di impresa e marketing e bilancio sociale.
Inoltre, funge da general contractor nella partecipazione a gare e avvisi, attività che può svolgere con grande competenza in forza di una profonda conoscenza dei bisogni espressi dal territorio lucano.

Se si desidera, è possibile visionare il Curriculum del Consorzio per avere una visione completa del nostro percorso.