Servizi alle persone

Servizi per anziani

Progettazione, promozione, attivazione e gestione di servizi per la cura e l’assistenza della terza età.

Servizio di Assistenza Domiciliare

Servizio territoriale di integrazione e sostegno, pensato per dare risposta ai bisogni di assistenza, anche complessi, delle persone anziane e alle loro famiglie presso il proprio domicilio, nonché per dare supporto alla vita di relazione e alle attività esterne.
L’offerta di cura e assistenza prevede la cura personale e dell’ambiente di vita quotidiana, assistenza socio-assistenziale in strutture di ricovero, funzioni di segretariato e di accompagnamento.

Strutture Socio-Assistenziali

Le strutture sono destinate a ospitare anziani autosufficienti e non. Sono dotate di servizi generali interni, di servizi specifici di natura sociale e sanitaria e di personale qualificato per l’assistenza diretta e per le attività di tempo libero e di animazione. Offrono un sostegno alla persona volto a potenziare, mantenere e compensare abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, della relazione interpersonale e della socializzazione.
Creando intorno all’anziano un ambiente sereno e accogliente, le nostre strutture cercano di allontanare il fantasma del ricovero, favorendo la dimensione protettiva e socializzante della famiglia.

Le attuali strutture della rete: 

  • Cooperativa Il Girasole:
    Casa alloggio “Villa Letizia”, Comune di Grumento Nova (PZ).
    Di prossima attivazione i servizi: Casa di riposo “Don Vito Micucci”, Comune diSarconi (PZ); Centro diurno anziani, Comune di Moliterno (PZ); Centro diurno anziani, Comune di Paterno (PZ).
  • Cooperativa GSS:
    Casa di riposo “Villa Caterina”, Comune di Pescopagano (PZ).

Servizi per persone con disabilità

Progettazione, promozione attivazione e gestione di servizi sul territorio per l’assistenza, la cura e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.

Servizio di Assistenza Domiciliare

È un servizio territoriale di integrazione e supporto alle persone e alle famiglie presso il proprio domicilio, nonché supporto alla vita di relazione e alle attività esterne. Vengono garantiti servizi quali: la cura personale e dell’ambiente della vita quotidiana, l’assistenza socio-assistenziale, le funzioni di segretariato e di accompagnamento.

Attualmente il servizio viene erogato in diversi comuni distribuiti sul territorio provinciale nei seguenti ambiti:

  • Comune di Potenza
  • Ambito Vulture Alto Bradano
  • Ambito Val d’Agri
  • Ambito Lagonegro Pollino (ex ambito di zona Alto Sinni Valsarmento)

Centri diurni

Luoghi aperti alla comunità, sono costruiti come punti di aggregazione e di incontro per offrire accoglienza semi residenziale con rientro quotidiano in famiglia. In queste strutture si lavora per potenziare, mantenere e compensare abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, della relazione interpersonale e della socializzazione; è facilitato l’inserimento nel contesto territoriale di appartenenza attraverso la creazione di relazioni e scambi.

Le attuali strutture della rete:
“Centro Smile”, Comune di Marsicovetere (PZ)

Servizi per persone con disagio mentale

Progettazione, promozione attivazione e gestione di servizi per la cura e l’assistenza a
persone
con problematiche psichiatriche.

Casa alloggio

Le case alloggio sono strutture socio-assistenziali di dimensioni ridotte, di norma destinate ad anziani autosufficienti oppure a persone con problematiche psichiatriche che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà.
Strutture di questo tipo forniscono ospitalità e assistenza creando le condizioni per una vita comunitaria, favoriscono la socialità, il ripristino delle funzionalità e il mantenimento delle capacità residue.

Le Strutture della rete:

  • Benessere, Comune di Potenza
  • Prometeo, Comune di Potenza
  • Effe, Comune di Tramutola (PZ)
  • “I Girasoli di Erika”, Comune di Trecchina (PZ)
  • “Al Torrente”, Comune di Lauria (PZ)

Gruppo appartamento

I gruppi appartamento nascono come nucleo di assistenza e cura per persone con problematiche diverse, tra cui quelle psichiatriche.
I gruppi appartamento sostituiscono il nucleo familiare di origine e in molti casi si trasformano in un’alternativa a strutture residenziali talvolta troppo densamente abitate per soggetti particolarmente fragili. In queste strutture è possibile ricostruire un ambiente di tipo familiare, nel quale si favorisce l’autonomia e la costruzione di relazioni più intense e coinvolgenti.

Le strutture della rete:

  • “Insieme“, Comune di Trecchina (PZ)
  • “Il Glicine”, Comune di Lauria (PZ)

Servizi per minori e famiglie in difficoltà

Progettazione, promozione, attivazione e gestione di servizi sul territorio a favore dell’infanzia.

Servizio di Assistenza Domiciliare

È un servizio territoriale di integrazione e supporto all’infanzia e alle famiglie in difficoltà presso il proprio domicilio, nonché servizio di supporto alla vita di relazione e alle attività esterne.
L’offerta comprende: assistenza nelle attività di vita quotidiana, mediazione sistemica all’interno del nucleo familiare, sostegno scolastico.
Attualmente il servizio, viene erogato in diversi e molteplici comuni distribuiti sul territorio della provincia di Potenza, precisamente nei seguenti ambiti:

  • Comune di Potenza
  • Vulture Alto Bradano (ex ambito di zona Alto Bradano)

Centri diurni

Strutture aperte alla comunità, favoriscono la crescita all’interno di un luogo di aggregazione e di incontro. Offrono sostegno e accoglienza a bambini, bambine e alle loro famiglie; contribuiscono a potenziare, mantenere e/o compensare abilità e competenze relative alla sfera cognitiva, dell’autonomia, dell’identità e della socializzazione; prevengono il fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso azioni di sostegno allo studio; favoriscono l’inserimento nel contesto territoriale attraverso la costruzione di relazioni e scambi.
Le attuali strutture della rete:

  • Centro diurno di socializzazione, Comune di Rapolla (PZ)

Asilo Nido

Questo servizio a carattere educativo è rivolto a bambini e bambine di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni e assicura la realizzazione di programmi educativi naturalmente compresivi di gioco, pasti, riposo e cura in generale. Garantisce l’impiego di figure professionali qualificate, l’attuazione di piani educativi individualizzati e rispettosi dell’infanzia e della crescita.
Le attuali strutture della rete:

  • Asilo Nido Via Adriatico, Potenza
  • Asilo Nido Via Ionio, Potenza

Servizi per l'inserimento lavorativo e per l'inclusione sociale

Nel corso del suo decennale operato Consorzio CS ha progettato, promosso e gestito servizi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La cooperazione sociale costituisce una robusta struttura capace di fronteggiare la piaga della disoccupazione, attraverso il recupero e il reinserimento di risorse umane che il mercato altrimenti emarginerebbe. Attualmente le cooperative sociali inseriscono migliaia di soggetti svantaggiati ai sensi della legge 381 del 1991. Circa la metà di questi inserimenti riguarda persone con disabilità e l’altra metà persone appartenenti ad altre forme di svantaggio certificato.
Anche Consorzio CS ha contribuito all’azione con progetti volti all’inserimento lavorativo in servizi quali pulizie, cura del verde e orticoltura, trasporti, mensa.

Per saperne di più

Contattaci telefonicamente, oppure scrivi in email

Chiama Scrivi in email