EDi è l’acronimo di Educazione Diffusa: l’educazione diffusa è una proposta didattica ed educativa che pone al centro l’esperienza autentica, che mobilita non solo la mente ma anche il corpo, i sensi e la motivazione che li accende e soprattutto mira a trasformare il territorio in una grande risorsa di apprendimento.
Con le passeggiate formative proposte dal Consorzio CS nell’ambito del progetto EDi, abbiamo sperimentato un modo coerentemente diffuso di fare formazione. Alle numerose persone che hanno partecipato – insegnanti, educatrici ed educatori, operatori e operatrici culturali, ma anche cittadine e cittadini curiosi – sono stati proposti diversi itinerari per conoscere e apprezzare la propria città sotto molteplici aspetti. Le passeggiate hanno interessato il centro storico e il quartiere di santa Maria, i musei archeologici e la villa romana di Malvaccaro. Sono inoltre state proposte delle passeggiate dedicate alla scoperta delle vestigia romane di Potenza e dei luoghi, eventi e personaggi del Risorgimento nel capoluogo dalla Rivoluzione napoletana del 1799 all’insurrezione lucana del 18 agosto 1860.
Le passeggiate formative sono state guidate, per conto di Consorzio CS, dall’archeologo e narratore Domenico Colucci, esperto di storia antica e mitologia.















