Il Consorzio CS continua a perseguire la mission della costruzione e valorizzazione del potenziale sociale e solidale delle comunità.
L’Ufficio Ricerca e innovazione sociale nasce con l’obiettivo di creare, sviluppare e implementare soluzioni per affrontare le nuove sfide collettive, attraverso lo studio interdisciplinare delle politiche sociali e lo sviluppo di strategie innovative che aspirano a migliorare il benessere sociale.
La progettazione di soluzioni in grado di promuovere la cultura dell’innovazione parte necessariamente dall’identificazione dei bisogni, e dei diritti negati, e da una sperimentazione dinamica e versatile, volta a socializzare i risultati raggiunti in un’ottica di replicabilità delle soluzioni efficaci e della collaborazione con il territorio, funzionale alla diffusione di pratiche inclusive e sostenibili.
Esempi di progettazione frutto di ricerca e innovazione si possono ritrovare nei settori dell’inclusione sociale, dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e della coesione e partecipazione civica.
L’Ufficio si occupa dello studio e dell’analisi dei programmi di stanziamento e dello scouting mirato delle opportunità di finanziamento.
Supporta l’Ufficio Progettazione e l’Ufficio Gare e Contratti, promuove e gestisce partnership strategiche nell’ambito dei finanziamenti e della gestione progetti, con lo scopo di creare reti e sinergie nel territorio.