Conclusa con esito positivo la visita ispettiva del 27 aprile 2023
Conclusa con esito positivo la visita ispettiva, del 27 aprile 2023, del certificatore della SGS per la certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere Prassi UNI/PdR 125 del Consorzio CS. Tale certificazione rientra nelle disposizioni della Legge 5 novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale che introduce lo strumento della certificazione della Parità di Genere, con l’obiettivo di incentivare le aziende ad adottare politiche adeguate a ridurre il gap di genere.
SISTEMA DI GESTIONE PER LA PARITÀ DI GENERE PRASSI UNI/PdR 125
La UNI/PdR 125 fornisce gli strumenti per l’implementazione e la certificazione di un sistema di gestione atto a favorire la riduzione delle differenze di genere nelle organizzazioni. Per le aziende virtuose corrispondono sgravi contributivi e premialità nella valutazione dei bandi pubblici. Con l’adozione della UNI/PdR 125:2022 le aziende sono in grado di definire i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.
Finalità dell’adozione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:
- Riconoscimento del valore delle persone e delle loro differenze attraverso un approccio diversificato alla gestione delle Risorse Umane che assicuri le stesse possibilità di crescita professionale a tutte le persone presenti nell’organizzazione.
Processi fondamentali:
- Processo di Selezione e Assunzione (Recruiting) – attrarre e assumere persone con diversi background e abilità, perseguendo la parità di genere in fase di selezione e assunzione attraverso l’individuazione di una rosa di candidati tendenzialmente paritetica uomo-donna.
- Sistema annuale di valutazione della Performance – incentivare il dialogo costante tra Responsabili e Collaboratori – creazione di Piani di Sviluppo senza nessuna discriminazione di genere.
- Formazione, sviluppo professionale e comunicazione – impegno a offrire pari opportunità di sviluppo senza alcuna discriminazione di genere – formazione diretta a tutti i dipendenti volta a sensibilizzarli sul tema della valorizzazione delle differenze, la parità di genere, l’inclusione, i pregiudizi e la capacità di comunicare in maniera inclusiva.
- Valorizzazione del potenziale e percorsi di carriera – promuovere una cultura basata sulla meritocrazia e sul rispetto delle persone indipendentemente dal genere. Assicurare che avvenga un’adeguata selezione di candidati del genere meno rappresentato, con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio di genere nelle posizioni manageriali.
- Aspetti gestionali legati all’organizzazione del lavoro – migliorare il rapporto VITA / LAVORO dei dipendenti attraverso l’adozione, per quanto applicabile, di una modalità di lavoro flessibile (es. smart working) non penalizzante e con tempi compatibili rispetto agli obiettivi. Supportare i dipendenti durante e dopo periodi di lunga assenza dal lavoro, evitando qualsiasi discriminazione durante e dopo il congedo, consentendo di rimanere in contatto con l’azienda durante lo stesso e favorendo il reinserimento al termine. Prevenire le molestie di ogni forma (abuso fisico, verbale, digitale) nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dedicato di sensibilizzazione sulle molestie di genere che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani.
- Misurazione KPI – adottare un sistema di monitoraggio per garantire che la Parità di Genere sia gestita in maniera adeguata; monitorare gli indicatori chiave di performance.