Le attività di Consorzio CS presso il centro InformaGiovani di Genzano di Lucania

Una bella storia di inclusione sociale quella che arriva da Genzano di Lucania, alla cui narrazione partecipa anche Consorzio CS.

I laboratori nati all’interno del centro InformaGiovani, a sostegno di ragazzi e famiglie, sono il frutto di un nuovo modo di coniugare il desiderio di socialità e la forza di una rete di cooperative presenti sul territorio che funziona, a beneficio di un’intera comunità.

Consorzio CS svolge servizio di assistenza domiciliare a persone disabili nel Comune di Genzano fin dal 2017.

Da quando il servizio è ripreso in maniera stabile, dopo il lockdown dello scorso anno, piuttosto che nelle case degli utenti, i nostri operatori svolgono le attività proprio presso l’InformaGiovani, con effetti estremamente positivi per la ritrovata socialità delle persone che assistono.

Le attività messe in campo dai nostri operatori rispondono ad un piano personalizzato, elaborato per ciascuno degli utenti assieme al servizio sociale e, sono pensate in relazione alle caratteristiche peculiari di ogni ragazzo che seguiamo; il rapporto tra utente e operatore, infatti, è uno ad uno. Perciò le attività svolte possono avere come obiettivo quello di stimolare i ragazzi e sostenerli nella ricerca dell’autonomia scolastica, oppure in quella legata alle attività quotidiane, senza, però, mai tralasciare le attività ricreative e soprattutto la dimensione della relazione con gli altri.

Per visualizzare la storia vi rimandiamo al social button di Facebook sottostante.