Infanzia, adolescenza e famiglie

Servizi per minori e famiglie in difficoltà

Progettazione, promozione, attivazione e gestione di servizi sul territorio a favore
dell’infanzia. I servizi: asilo nido, assistenza domiciliare, centri diurni.

Servizio di Assistenza Domiciliare

È un servizio territoriale di integrazione e supporto all’infanzia e alle famiglie in difficoltà presso il proprio domicilio, nonché servizio di supporto alla vita di relazione ed alle attività esterne.
L’offerta comprende: assistenza al bambino nelle attività di vita quotidiana, la mediazione sistemica all’interno del nucleo familiare, il sostegno scolastico.
Attualmente il servizio, viene erogato in diversi e molteplici comuni distribuiti sul territorio della provincia di Potenza, precisamente nei seguenti ambiti:

  • Comune di Potenza
  • Vulture Alto Bradano (ex ambito di zona Alto Bradano)

Centri Diurni

Sono strutture aperte alla comunità, predisposte per offrire accoglienza e sostegno scolastico. Favorendo la crescita del minore all’interno di un luogo di aggregazione e di
incontro.
Offrono un sostegno ed un aiuto ai bambini e alle loro famiglie; contribuiscono a potenziare mantenere e/o compensare abilità e competenze relative alla sfera cognitiva,
dell’autonomia, dell’identità e della socializzazione; prevengono il fenomeno dell’abbandono scolastico; favoriscono l’inserimento nel contesto territoriale attraverso la costruzione di relazioni e scambi.
Le attuali strutture della rete:

  • Centro diurno di socializzazione, Comune di Rapolla (PZ)

Asilo Nido

Questo servizio a carattere educativo è rivolto ai bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni e assicura la realizzazione di programmi educativi naturalmente compresivi di gioco, pasti, riposo e cura in generale. Garantisce l’impiego di figure professionali qualificate, l’attuazione di piani educativi individualizzati e rispettosi del bambino e del suo sviluppo.
Le attuali strutture della rete:

  • Asilo Nido Via Adriatico, Potenza
  • Asilo Nido Via Ionio, Potenza