Disabilità

Servizi per persone con diverse abilità

Progettazione, promozione attivazione e gestione di servizi sul territorio per l’assistenza la cura e il miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili.

I servizi: Centri Diurni, Assistenza Domiciliare, Trasporto.

Servizio di Assistenza Domiciliare

è un servizio territoriale di integrazione e supporto alle persone e alle famiglie presso il proprio domicilio, nonché supporto alla vita di relazione ed alle attività esterne.
Vengono garantiti servizi quali: la cura personale e dell’ambiente della vita quotidiana, l’assistenza socio-assistenziale, le funzioni di segretariato e di accompagnamento.
Attualmente il servizio viene erogato in diversi comuni distribuiti sul territorio provinciale nei seguenti ambiti:

  • Comune di Potenza
  • Ambito Vulture Alto Bradano
  • Ambito Val d’Agri
  • Ambito Lagonegro Pollino (ex ambito di zona Alto Sinni Valsarmento)

Centri Diurni

Sono luoghi aperti alla comunità, costruiti come punti di aggregazione e di incontro per offrire accoglienza semi residenziale con rientro quotidiano in famiglia.
In queste strutture si lavora per potenziare, mantenere e compensare abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, della relazione interpersonale e della socializzazione; è, inoltre, facilitato l’inserimento nel contesto territoriale di appartenenza, attraverso la creazione di relazioni e scambi.
Le attuali strutture della rete:
“Centro Smile”, Comune di Marsicovetere (PZ)